Tesseramento

Tra qualche giorno pubblicheremo un orario in cui un Delegato A.N.P.I. Fermignano Sarà disponibile per il Tesseramento dei Cittadini sensibili che non hanno potuto presenziare al Congresso Fondativo.
Riprendendo un passaggio dell'Intervento del Presidente dell'A.N.P.I. Fermignano durante il Congresso:
Tutto quello che ho detto sui progetti futuri, sulle manifestazioni e sulle attività del nascituro ANPI Fermignano, ovviamente dovranno realizzarsi con forme di Autofinanziamento, di Contributi di privati cittadini e Collaborazioni con Enti Locali.
Il principale mezzo di autofinanziamento è senza dubbio il tesseramento, per questo vi invito a tesserarvi all'ANPI fermignano. Tesserandovi avrete la possibilità di partecipare alle assemblee, finanziare le attività e soprattutto di entrare nella più vecchia associazione d'Italia.
La tessera ANPI è infatti già di per se un valore.
La sua custodia è prioritaria per l'Iscritto.
Poichè rappresenta l'appartenenza ad una realtà che si rifà ai più grandi temi della nostra democrazia.

Nella nuova stagione ANPI è necessario ribadire che l'ANPI non è un partito.
Si aderisce all'ANPI non per una scelta di schieramento partitico, bensì per la sua storia, per la memoria, per i valori ed i principi della Resistenza e della Costituzione che l'Associazione rappresenta e difende battendosi per il rispetto e l'attuazione della Costituzione oltre che per i contenuti delle sue politiche e per la condivisione del suo Statuto.
L'autonomia dell'ANPI è quindi una condizione irrinunciabile per l'unità dell'Associazione. Associazione che è culturalmente e politicamente pluralista.

In un mondo diviso l'ANPI unisce.
Questo è il motto del nostro congresso fondativo affinchè possiamo esercitare con efficacia, con credibilità, vasta partecipazione e consenso, la funzione di “Coscienza Critica” della Democrazia e della Società.
Invitandovi a tesserarvi, vi ricordo che l'ANPI ripudia la violenza e la contrasta fortemente, poiché estranea al contesto democratico conquistato dell'Antifascismo e dalla Resistenza e perchè considerata arma dei nemici della Democrazia e della Società.
Il disagio Sociale e l'impotenza politica non giustificano mai il ricorso alla Violenza!
E nelle immagini mi scorrono alle mie spalle potete ammirare i valorosi combattenti per la libertà che spesso hanno dato la loro vita per permettere che vivessimo in pace la nostra.
Per prendere contatto con la nostra realtà territoriale è comunque sufficiente inviare una email a anpi.fermignano@gmail.com, in attesa di una sede, il Blog sarà la nostra sede virtuale.

 Come iscriversi

Oltre ai partigiani e a chi ha combattuto contro i nazifascisti chiunque condivida i nostri valori può iscriversi all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Dall’articolo 23 dello Statuto:
Possono essere ammessi come soci con diritto al voto, qualora ne facciano domanda scritta:
a) coloro che hanno avuto il riconoscimento della qualifica di partigiano o patriota o di benemerito dalle competenti commissioni;
b) coloro che nelle formazioni delle Forze Armate hanno combattuto contro i tedeschi dopo l’armistizio;
c) coloro che, durante la Guerra di Liberazione siano stati incarcerati o deportati per attività politiche o per motivi razziali o perché militari internati e che non abbiano aderito alla Repubblica Sociale Italiana o a formazioni armate tedesche.

Possono altresì essere ammessi come soci con diritto al voto, qualora ne facciano domanda scritta, coloro che, condividendo il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell’A.N.P.I., intendono contribuire, in qualità di antifascisti, sensi dell’art. 2, lettera b), del presente Statuto, con il proprio impegno concreto alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi, con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l’impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese.
L’iscrizione si può chiedere alla sede ANPI più vicina al luogo di residenza.
Sul sito si possono trovare gli indirizzi delle nostre sedi dislocate sul territorio nazionale. Sarà cura delle ANPI provinciali, a loro volta, di indirizzare i candidati alle sezioni più vicine per poter dare un contributo fattivo di crescita e di impegno, richiesto dall’iscrizione all’Associazione.